(Udite, udite, proprietari di cavalli dal cuore gentile!)
Il tuo cavallo in teoria dovrebbe amare queste attività, ma…
Il tuo cavallo ha un bellissimo di dietro ...MA TU SEI STANCO DI STARE LÌ A FISSARLO!!!
Stai facendo tutto giusto e tutti ti dicono che il tuo cavallo dovrebbe amare il gioco in libertà con te...ma nonostante tutti i soldi spesi in lezioni e corsi, appena togli corda e capezza, corre via verso un punto dove può concentrarsi su tutto tranne che te.
Ti sei stufat* del Dottor Google
Il tuo cavallo mette le orecchie indietro (o prova spesso a morderti) quando ti avvicini al sottopancia, se lo tocchi sulla nuca e soprattutto mentre lo selli. Ti hanno detto che ti manca di rispetto, è pigro, dominante, che devi mostrargli chi é il capo.
Ma tu non sei proprio convinta, e nemmeno il tuo cavallo 🤔.
Hai iniziato a cercare su internet cosa ti potrebbe star sfuggendo - magari il cavallo ha dolore? - ma là fuori è una giungla e ne esci più confusa che mai.
Ad essere onest*, non ti fidi del tuo cavallo. O di te stess*.
Montare senza finimenti sembra un sogno...ma sicuramente non ci arriverai mai. Il tuo cavallo non è affidabile, non si ferma o non ascolta (o addirittura cerca in tutti i modi di disfarsi di te), e tu non te la senti minimamente di togliere l’imboccatura, figuriamoci tutta la testiera. Inoltre, ti senti maldestra/o, scoordinata/o, ti manca l'equilibrio. Come potresti mai pensare di farcela?
Provi vergogna
Il tuo cavallo è spento, disconnesso, pericoloso, sembra un robot. Passa dal non volersi muovere alle esplosioni. I metodi che usi di solito sembrano rendere questi estremi ancora più estremi.
E se sei onesta con te stessa, i metodi che stai usando fanno uscire il peggio di te. Quella versione di te non ti piace.
L'unico modo per sentirti in pace con te stessa quando stai con il tuo cavallo é non chiedergli niente. Quindi...che senso ha avere un cavallo?
La filosofia di hatha Equus
Hai paura di…
...essere troppo sensibile ed empatica
per lavorare con i cavalli?
....che il tuo cavallo ti faccia del male (o
uno di quelli con cui lavori)?
...che questo essere la pecora nera del maneggio
(nonostante sia una struttura per cavalli🤪) e venire continuamente giudicata non finisca mai?
...diventare Mr Hyde?
Iniziano a nausearti i concetti di dominanza/mancanza di rispetto/mostragli chi comanda? É davvero l’unica via?
...fare qualcosa di sbagliato e rovinare il tuo cavallo?
...che il tuo cavallo non apprezzi il tempo passato con te? Che non voglia essere parte dei tuoi sogni?
...andare in gara?
...che si sia rotto il disco "longia, sella, passo, trotto e galoppo" e che non si aggiusterà mai?
....aggiungerti a quella passeggiata della domenica e non tornare a casa tutta intera...o peggio...che gli amici stanchi di sentirti ripetere le stesse scuse da anni non ti invitino più ad andare con loro?
...che i tuoi sogni siano sempre più irraggiungibili, tanto che stai considerando di lasciar perdere tutto e concentrare le tue energie nell' imparare a suonare la chitarra, nel fare l'uncinetto, nell'organizzare tornei di briscola…o qualsiasi altra cosa che non includa gli animali?
....di rimanere delusa ancora una volta da un approccio per te nuovo, che dovrebbe aiutarti...ma in realtà no?
immagina...
...di essere PERFETTA per lavorare con i cavalli cosí come sei - anzi...tutti prendono esempio da te! #influencer
...di avere una confidenza indistruttibile nel prendere decisioni per il tuo cavallo (e per te in relazione a lei) e metterle in pratica: gestione, addestramento, doma, selezione dei professionisti giusti per te...sei inconfutabilmente, scientificamente informata e non sei piú alla mercé di istruzioni e consigli dell'addestratore di turno (o il tuo capo, o il tuo mentore).
...che la tua nuova normalità col tuo cavallo sia gioco divertente, felice, carico. Hakuna matata!
...di realizzare i tuoi sogni, e avere un cavallo che vuole unirsi al 100% all'avventura.
...di prendere coraggio e mettere la relazione con il tuo cavallo al primo posto...e andare COMUNQUE alla grande nelle gare!
.....di co-creare magia in libertà e nel trick
training con il tuo cavallo!
...di fare dressage senza imboccatura o testiera, saltare, fare cross, e sentire ad ogni cavalcata di aver vinto le Olimpiadi!
....che salire e scendere dal trailer non sia più un grande problema. Siete il binomio apripista nella passeggiata della domenica.
...che tutti i sogni da film sdolcinati e avventurosi che ti facevi sul rapporto e le attività con il tuo cavallo siano la vostra nuova normalità.
Per chi ha voglia di cambiare
"Ho cambiato modo di fare le cose un sacco di volte con i cavalli fino a che non mi sono chiusa in casa e non ho voluto vedere per anni gente che mi dicesse come fare con i miei animali. Gli strumenti che mi avete dato voi sono troppo potenti e mi hanno fatto tornare la voglia.
Ora ho il coraggio di aprire la mia scuderia solo per chi ha voglia di cambiare e vedere altro".
Anna
Equestre, Istruttrice, Direttrice Maneggio
ecco come TI AIUTIAMO a CO-CREARE magia…
1. Mente
CONOSCENZA
Ti insegniamo un bel po' di scienza e una horsemanship completa e versatile. Ti consigliamo, in base alla tua unicità (e quella del tuo cavallo) come e quando usarle.
SICUREZZA
Ti diamo gli strumenti per stabilire regole di sicurezza con il tuo cavallo in una maniera rispettosa ed etica, utilizzando una versione rivisitata della natural horsemanship (pressione e rilascio) e con sentimento e compassione.
INTERESSANTE
Ti diamo gli strumenti per fare sentire il tuo cavallo mentalmente stimolato e coinvolto nelle vostre attività condivise.
PIACEVOLE
Ti insegniamo il Rinforzo Positivo (con o senza premi…ma in ogni caso…sempre positivo)!
CURIOSITÀ
Apprendere e sperimentare cose nuove diverrà una delle tue attività preferite.
3. Emozioni
FIDUCIA
Imparerai una comunicazione a doppio senso e il consenso. Ci assicuriamo che tu acquisisca le competenze necessarie perchè il tuo cavallo si senta realmente “visto”, “sentito” e capito.
CONSAPEVOLEZZA
Creiamo un ambiente sicuro dove puoi imparare a conoscere te stessa in relazione con il tuo cavallo, e che ti dia la possibilità di lasciar andare le tue convinzioni limitanti.
DIVERTIMENTO
Ora che la sicurezza non è più un problema, la nuova parola d’ordine è DIVERTIMENTO! Ti ispiriamo con un repertorio infinito di trick, contesti e attività per le vostre sessioni di gioco e il tempo libero.
SOLLIEVO
Ti diamo gli strumenti per trovare il RILASSAMENTO. Per entrambi, te e il tuo cavallo. Essere presenti...insieme!
E si, anche il tuo "cavallo pazzo" può arrivare a rilassarsi, te lo promettiamo.
2. corpo
LIBERTÀ
Ti guidiamo nel supportare il tuo cavallo ad esplorare il suo kit completo di movimento sano, in una maniera che lo aiuti a sentirsi vivo e libero.
ATLETICITÀ
Utilizziamo i principi di Intrinzen e della scienza del movimento più moderna per massimizzare il potenziale atletico tuo e del tuo cavallo.
PERSONALLIZZAZIONE
Aiutiamo il corpo di OGNI cavallo e OGNI umano, perché ognuno è a se, ma per tutti c’è una via. SI! ANCHE PER TE!
EQUILIBRIO
Aiutiamo te e il tuo cavallo a sentirvi in equilibrio, sciolti e capaci, sia da sella che da terra. Entrambi arriverete a fidarvi del vostro corpo e ad affrontare con facilità qualsiasi disciplina o attività decidiate di fare.
4. SPIRITO
REALIZZAZIONE
Ti aiutiamo a progettare i tuoi sogni. Ti aiutiamo a ricordare cos’è che ti ha fatto innamorare dei cavalli, tanto da decidere di averli nella tua vita. Ti incoraggiamo a chiederti quali obiettivi nascano in te grazie a questo amore. Ti chiediamo di immaginare di realizzarli veramente.
PASSIONE
Ti chiediamo anche di capire cos’è che, invece, vuole fare il tuo cavallo da grande! Troviamo ciò che lo appassiona, e sfruttiamo questo interesse come motivazione.
INSIEME
Ti aiutiamo a far sposare i tuoi sogni con quelli del tuo cavallo, così che possiate percorrere lo stesso percorso...insieme! Lavoriamo come terapeuti di coppia cavallo-umano 🤪😍🐴
OMG, il tuo cavallo non HA MAI AVUTO COSí TANTA FACILITÀ DI MOVIMENTO!
Cooooosa?!?
vi state divertendo per davvero?! TUTTI E DUE?!?
Il tuo cavallo ti invita attivamente a salire in sella. UN SECONDO DI SILENZIO
Hey tu, (precedentemente consideratA) stranA E MEZZA PAZZA...ora sei un'influencer!
9 INDICATORI INDISPENSABILI PER SAPERLO CON PIÚ CERTEZZA
video training gratuito
MITO...SFATATO! "IL MIO CAVALLO ESEGUE GLI SFORZI FISICI RICHIESTI IMPECCABILMENTE...CERTO CHE È FELICE!"
Essere un atleta capace è molto diverso dall'essere un atleta felice. Ti è mai capitato di essere molto brav* in una materia a scuola, o in uno sport, senza che quella materia o quello sport ti stiano a genio? E anche se ti piacessero molto...essere brav* in quella cosa specifica implica necessariamente che sei una persona felice a 360°?
MITO...SFATATO! "IL MIO CAVALLO É MOLTO OBBEDIENTE...CERTO CHE È FELICE!"
Certo, regole e chiarezza, se comunicati in modo positivo e non-violento, spesso consentono agli individui coinvolti nella comunicazione di rilassarsi, evitando di vivere in uno stato continuo di dubbio e confusione. Ma dimmi un attimo, ti è mai successo che qualcuno ti abbia dato un'istruzione e che tu abbia eseguito controvoglia? Senza provare alcuna gioia nell'esecuzione? O addirittura provando risentimento? Dissociazione? Ce li hai gli strumenti per capire se il tuo cavallo esegua felicemente, o se ricada piú nella seconda categoria?
MITO...SFATATO! "IL MIO CAVALLO HA TANTI PAD DIVERSI, GLI FACCIO SEMPRE LE TRECCINE, GLI HO COMPRATO UNA SELLA COSTOSA E UNA BRIGLIA CON I DIAMANTI ED HA IL MANTO LUCIDO E OMOGENEO...CERTO CHE È FELICE!"
Quando osserviamo i branchi selvatici, è chiaro che l'estetica ordinata e pulita non è quello che cercano naturalmente. I comportamenti spontanei del cavallo includono, piuttosto, vari indicatori contrari, come rotolarsi nella sabbia o nel fango o giocare alla lotta, riempiendosi a vicenda di saliva, piccole ferite e cicatrici che interrompono l'omogeneità del mantello.
E anche nel caso ipotetico in cui l'estetica dovesse giocare un ruolo nella felicità percepita di un individuo, in realtà non rappresenta che una parte nell'equazione completa della felicità.
Qualsiasi sia il tuo punto di partenza...
...la tua versione personale di cavalcare al tramonto senza finimenti è raggiungibile!
Anche con cavalli che per ora sgroppano,
cavalli del tipo ”provo-attivamente-ad-uccederti",
cavalli da "cosa-piffero-è-lo-spazio-personale",
cavalli annoiati a morte,
cavalli "tutti rotti" per le precedenti esperienze vissute,
cavalli selvaggi e traumatizzati o completamente spenti.
Anche se ti hanno sostituito l’anca,
anche se sei considerata uno strano essere pazzo al tuo maneggio,
anche se ti avvicini ai cavalli piú avanti con l’età,
anche se sei una persona estremamente sensibile.
Vai che vai bene!
impara con noi
DAL VIVO
Veniamo in Italia una o due volte all'anno per sostenere i nostri allievi e i loro cavalli di persona tramite corsi intensivi.
Iscriviti alla nostra newsletter per non perderti le news, appena le annunciamo!
ONLINE
Siamo onorate di aiutare gli equestri italiani dal cuore gentile a diventare horsemen e horsewomen informati, completi e competenti, tramite i nostri corsi online.
OSPITA UN CORSO DAL VIVO!
Come funziona ospitare un corso dal vivo di Hatha Equus? Clicca sul bottone che segue per scoprirlo:
TESTIMONIAL
"Elizabeth e Giorgia sono trainer eccezionali che si concentrano sul benessere dei cavalli, cosí come l'addestramento a 360 gradi. Non importa a che livello il tuo cavallo sia quando inizi con Hatha Equus - giovane o con anni di addestramento alle spalle: con l'introduzione di Intrinzen, del Rinforzo Positivo e di altre metodologie di horsemanship, sei in ottime mani!
Ringrazio entrambe per il supporto completo - emozionale, mentale e fisico - che ogni giorno danno a me e al mio cavallo!"
Magdalene Canyon
Umana di Riferimento del Mustang Royal, Equestre e Ballerina Professionista
"Asmar ha sempre avuto voglia di fare. Il problema principale era riuscire a incanalarne le energie in attività che non lo stressassero e poi riuscire, diciamo, a "spegnerlo".
Dopo il corso online di Introduzione al Rinforzo Positivo di Hatha Equus, vedo un cavallo che ragiona e che inizia a dosare le energie, riesce già a intuire cosa andremo a fare quando porto qualche oggetto in campo! Ho un cavallo che propone esercizi!
E soprattutto mi sento molto sicura quando andiamo a fare anche le cose più pazze! Non ho più paura che possa arrivarmi un morso o che non si fermi quando arriva come un missile vicino a me!"
Miriana Facchini
Umana di Riferimento di Asmar e Kim, Istruttrice Equestre
“Trovare Giorgia è stato per me come vedere il sole dopo tanto tempo passato al buio. Mi ero arresa all’idea di trovare in Italia qualcuno che potesse veramente supportarmi. Poi Giorgia è arrivata, prendendoci per mano e accompagnandoci alla scoperta di un mondo dove noi abbiamo l’utilità di far sviluppare l’intelligenza psicofisica del cavallo, e la sua motivazione intrinseca.
L’uomo non è più visto come quello che chiede, ma come quello che sente, comprende e accompagna. Come facilitatore dell’espressione dell’inclinazione naturale del singolo individuo.
Adesso che Giorgia e il suo team sono entrate nella mia vita, non ho più paura. Non ho più paura di sbagliare, di non riuscire a uscire da una situazione problematica, di portare più danni che benefici con le mie prove a tentativi per intuito.
Ora sono accompagnata in un percorso di crescita personale, e so che non verrò mai giudicata o sgridata, ma mi verranno mostrate le alternative, le varie strade, a cui potrò accedere oppure no, senza nessuna pressione.
Era da tanto tempo che non mi sentivo così serena e sicura. E i miei cavalli lo sentono, e stanno progredendo alla grande”.
Jessica Pontis
Direttrice di Oasi Felice degli Animali, Addestratrice